Riporto una breve serie di domande e risposte del mio Sponsor, INTIMOPERTE
Domanda: Vedo spesso sui social foto di calze "di una volta". Perchè c'è, ultimamente, sempre più domanda di questo prodotto?
Risposta: Sai, queste calze hanno avuto un grande e glorioso passato e lasciami affermare che sono le calze che per eccellenza hanno "lanciato" il sexy. Ricordo ad esempio i film della "commedia sexy italiana". Beh, credo che senza questi "strumenti di attrazione di massa" non avrebbero avuto il grandissimo successo che hanno invece ottenuto. Penso alle scene dei vari attori (Pierino che sbircia la prof. che accavalla le gambe scoprendo la balza e il reggicalze, Lino Banfi che è tutto "ingrifèto" alla vista della bonona di turno... ecc. ecc.)
Domanda: si ok, ma perchè oggi persiste, nonostante ad esempio non siano più in produzione? Mi riferisco soprattutto alle calze reggicalze. Di certo non sono le stesse e tra l'altro sono cosi' difficili da reperire..
Risposta: Probabilmente per questo che hai appena detto: il vintage è un "evergreen". Di nicchia?Si, ma è sempre "attuale". E inoltre, proprio per il fatto che non siano praticamente più in produzione (ci sono rarissime eccezioni tutt'oggi), tornano sempre in auge. O perlomeno, nel target diciamo degli "anta". Le generazioni come la mia ad esempio... classi dal 40 al quasi 80 ecco, sono la fascia che è secondo me la più attratta da questo prodotto. Poi comunque in quegli anni il reggicalze era di uso abbastanza comune, mentre oggi viene visto come una cosa erotica e/o volgare. Io ci aggiungo che una "scosciata" con un velo di nylon puro, che sia reggicalze o collant, ha tutto un altro effetto rispetto a una calza moderna di produzione attuale.
Domanda: Alcuni "tecnicismi" che le differenziano dalle attuali calze in commercio?
Risposta: I macchinari in primis. Esistevano i "telai" e, già che ne parliamo, ti svelo che ad esempio l' RHT (Reinforced Heel & Toes, ovvero punte e talloni rinforzati), cosa assai richiesta nelle calze d' epoca, in realtà era una esigenza di produzione. Ora invece è motivo di "surplus". Noterai infatti che sui social le calze del genere che hanno più gradimento sono le RHT, FF e i KeyHole (l' occhiello in alto sul retro della balza). Più hanno questi dettagli, più il valore della calza è elevato. Ci sono prezzi che vanno tranquillamente a superare i 50 euro..
E poi, oggi è arrivata la lycra prima e la microfibra oggi, che rendono le calze si' molto più comode e funzionali, ma altresì meno "sensuali" ed accattivanti..
Domanda: Parlavi di prezzi poco fa... un po' esagerati secondo me... che ne pensi?
Risposta: Da piccolo imprenditore quale sono, ti spiego un pò di cosette... quantomeno dal mio punto di vista, ecco. Prodotti del genere sono sempre più difficili da reperire e ogni anno sarà sempre peggio. Poi io spendo del tempo per la ricerca, la trattativa (quasi mai semplice visto che oramai in molti ci vogliono guadagnare bene, sapendo che la richiesta c'e'...), la visione eventuale dal vivo (quindi km e carburante)...
Dopo questi step, poi ti scontri con problemi del tipo: poco assortimento di taglie/colori, presenza di sole taglie piccole o troppo grandi, conservazione dei prodotti in magazzini/cantine umidi, con conseguente "presa di odori" del nylon...
Ecco, vedi, quanti problemi si riscontrano? E non e' ancora finita... bisogna poi catalogare i prodotti, esaminarli e... non le vuoi mettere in vendita provandole su una modella ad esempio?
Tu che sei la mia modella lo sai già quanto tempo ci vuole per prendere un prodotto, abbinarci l' outfit, scattare, scaricare, elaborare e postare le foto...
Questo lavoro quindi va messo in conto e dove, se non nel prezzo finale? Come tutto del resto..
Domanda: Cavolo, mi hai stra-convinta! Dovrei anzi chiederti scusa :D
Risposta: ahaha beh, è un po' come quando la gente crede che la spedizione sia gratuita.
Ci sono tante variabili ma ti assicuro che niente è gratuito davvero. L' unico che può vantare un servizio tale è il colosso online A...n... ma facendo così strozza tutte le piccole aziende. Tempo fa mi contattarono, ma vendere con loro avrebbe rappresentato solo utili a loro e perdite a me, tra contributi di magazzino, di vendita e persino di trasporto..
Io sono da praticamente 20 e passa anni su Ebay, top seller e quindi tra i migliori venditori selezionati da loro e gestisco il sito online www.INTIMOPERTE.com dove propongo prezzi onesti e non millanto cose gratis se non quando VERAMENTE so di poterlo offrire.
Domanda: Mi fai un esempio?
Risposta: Certo. Mettiamo ad esempio che su ebay trovi la calza mod. "X" a 14,90 spedizione "gratuita"... e tu ne voglia comprare 3 pezzi. Ecco: 14.90x3 = 44.70
Sul mio sito paghi la spedizione sui 6.50 euro mi pare... ma la calza "X" la prendi a 7.50€. Quindi 7.50x3 + 6.50 spedizione sai che fa? 29...
Ora, sei sicura che la spedizione era meglio averla gratis?
Domanda: Ci fermiamo qui per il momento. Parleremo in futuro di dettagli più "sexy"?
Risposta: Certo, quando potremo tempo permettendo, approfondiremo insieme più dettagli di questi prodotti e del "contesto in cui spopolano"...
Ringrazio di cuore Intimoperte per il tempo dedicatomi e per le dritte che spero anche a voi facciano piacere di conoscere.
Io collaboro con lui da 3 anni oramai, lo conosco molto bene di persona e sono convinta che chi ordina calze (ma non solo, visitate il suo negozio che ha molti altri tipi di prodotti) si trovi molto bene. Per precisione di servizio e tempistiche, per quanto mi riguarda, ha davvero pochi rivali.
Posto qui sotto le ultime foto di calze per le quali ho posato per lui